venerdì 30 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/01/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 30 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Dopo tutte le volte in cui ho raccontato del crollo del Vortice Polare, è finalmente successo! La pressione è davvero ai minimi, intorno ai 975 hPa, evento davvero unico, perché in Italia nessun barometro ha mai rilevato una pressione inferiore ai 970 hPa!!!!. Piove su tutto il nord e nevica a quote collinari. Al centro sud invece nevica a quote superiori ai 1000 metri, ma prevista in drastico calo durante la giornata.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -20° registrata sul Pian Rosa (AO - 3488 mt.s.l.m.), mentre la massima è stata di 16.8° registrata a Sigonella (SR - 13 mt.s.l.m.).

Per i prossimi giorni non si può far altro che confermare la lunga fase di freddo che coinvolgerà l'intera Italia, fase che sarà decisamente più fredda a partire da mercoledì prossimo, quando l'Alta delle Azzorre sarà in grado di elevarsi e curvare verso est, risucchiando di conseguenza aria artica di estrazione continentale. Con questa configurazione barica le nevicate al nord potrebbero raggiungere le coste e se i valori di pressione dovessero restare bassi come quelli di questa mattina, potremmo assistere addirittura a bifere di neve!!! Vedremo...

Nevica sul nord a quote collinari
Qui siamo a Tolmezzo (UD - 323mt.s.l.m.)
IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con piogge diffuse e nevicate a partire dai 200/300 metri. Situazione in miglioramento dalla notte.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 4° sulla costa, tra 1° e 3° in pianura, mentre la temperatura media in montagna sarà di -2° a 1000 metri e -8° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.