mercoledì 28 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/01/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 28 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Anche questa mattina, il nucleo di bassa pressione situato in zona ionica continua a fare il suo lavoro; a nord continuano a fluire venti freddi e ad ovest vi è la spinta dell'Alta pressione delle Azzorre. 
La giornata odierna è caratterizzata da un sensibile freddo, che permarrà anche nelle ore diurne. Nevica, a quote collinari, in Abruzzo, nel Molise e anche in Puglia e in zona irpina. Più a sud il limitare della neve si alza di quota e si attesta attorno agli 800/1000 metri. Temporali su Sicilia e Calabria. Sul resto del paese splenderà il sole, più o meno coperto da innocue velature. In serata le nuvole inizieranno ad ammassarsi sulle Alpi e ad organizzarsi per le nevicate di domani.
La temperatura minima assoluta di ieri è stata di -17,6° registrata sul Pian Rose (AO - 3488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 11,6° registrata a Catania (CT - 9 mt.s.l.m.).

Da domani ed almeno sino a tutta la prima settimana di febbraio, avremo un vero e proprio periodo invernale, senza eccessi di alcun tipo, ma pur sempre in grado di raffreddare l'intera Penisola e portare la neve al piano al Nord e in collina al Sud.
Come ormai ripetuto svariate volte, un ramo del Vortice Polare crollerà dritto per dritto sul Vecchio Continente, causando sulla nostra Penisola, dapprima una ondata di aria artica di origine marittima che come tale non sarà estremamente fredda e porterà la neve al nord sino a quote pre-collinari o forse addirittura più in basso e al Centro Sud a quote medie, attorno agli 800/1000 metri. 
Ma il vero cambiamento va atteso nella prima settimana di febbraio, quando la risalita dell'Alta delle Azzorre farà scivolare verso di noi aria artica di estrazione continentale e quindi decisamente più fredda ed in grado di portare la neve sino al piano al nord e sino in collina al centro sud.
Infine segnalo la possibilità che nel weekend della prima settimana di febbraio si possa assistere ad un nuovo ponte altopressorio, che congiungerà l'alta delle Azzorre con quella Russa, e consentirà l'ingresso nel Mediterraneo di aria ancora più fredda in grado di spingere la neve ovunque sino alle coste. Ma per questa evenienza è meglio attendere ancora qualche giorno, in quanto si tratta ancora di una ipotesi.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno su tutte le zone con nuvolosità in aumento in montagna verso notte. Gelate notturne.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 6° sulla costa, tra -5° e 5° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2° a 1000 metri e -9° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.