martedì 27 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/12/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 27 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Analizzando l'immagine Eumetsat delle 8:30 di questa mattina si evince che il ponte anticiclonico degli scorsi giorni è crollato, ma il nucleo di bassa pressione sullo ionio è ancora pienamente operativo. Le novità di questa mattina sono il tentativo di espansione verso est dell'Alta delle Azzorre e l'arrivo sul nostro paese, sospinto appunto dal tentativo di avanzamento azzorriano, di un nucleo di aria molto fredda.
In questo quadro barico, oggi avremo quindi semplici velature al nord, a ridosso delle Alpi che nottetempo potrebbero generare delle deboli nevicate; sul resto della Penisola la giornata sarà tendente al bel tempo, ad eccezione dell'estremo sud, dove il vortice di bassa pressione ionico continuerà nella sua azione perturbata, colpendo sopratutto Puglia, Salento e nord Sicilia.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 7° sulla costa, tra -2° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri  e di -9° a 2000 metri.
La minima assoluta di ieri è stata di -9,7° registrata ad Andalo sul monte Paganella (TN - 2129 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16° registrata a Gela (CL - 65 mt.s.l.m.).

Continua a prendere peso l'irruzione fredda che verrà tra fine mese e primi di febbraio.
L'irruzione di aria artica, come ormai saprete, è dovuta dallo spaccamento in tre del Vortice Polare attaccato su tre fronti dall'Alta delle Azzorre, dall'Alta Pacifica e da quella Siberiana. In seguito a questo attacco avremo ciò che in metereologia viene chiamato 3 wave pattern, ovvero "modello a 3 onde". 
Una delle tre onde colpirà in pieno l'Europa con i minimi di pressione assoluti tra la Germania e la Scandinavia. Sarà un periodo molto freddo per tutta l'Europa (forse solo la penisola Iberica scapperà l'ondata di aria artica); inizialmente l'Italia avrebbe un apporto relativamente freddo che aumenterà poi nei primi giorni del nuovo mese. Ma per zone interessate e precipitazioni collegate, dovremo ancora attendere per avere dati più concreti. Vedremo...

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo prevalenza di bel tempo su tutte le zone con la possibilità di qualche locale rovescio nevoso sulle zone al confine con la Carinzia.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 7° sulla costa, tra -2° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri  e di -9° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.