lunedì 26 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/01/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 26 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Anche questa mattina è presente sullo scenario barico quanto si vedeva negli ultimi giorni della scorsa settimana, ovvero un ponte anticiclonico che unisce Alta delle Azzorre e Alta Russa e al di sotto di questo il Vortice Freddo - quel nucleo di bassa pressione che ha causato non poche perturbazioni al Sud Italia - che gravita in zona ionica. Le precipitazioni oggi interesseranno le zone del sud Italia e, come direbbero in una nota pubblicità di un mobilificio, isole comprese! con zone di criticità nel Salento ed in Calabria. La neve cadrà abbondante sopra gli 800 sull'Appennino e attorno ai 1200 all'estremo sud ed il Sicilia.
Sul resto del paese (centro e nord) ci sarà prevalenza di sole e clima in netto e progressivo calo.
La temperatura minima assoluta di ieri è stata di -20,6° registrata sul Pian Rosa (AO - 3488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16,8° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, sarà un costante ribasso termico con clima tipicamente invernale, senza eccessi ma bensì con temperature assolutamente nella media stagionale.
La svolta avverrà a fine settimana. Tutti i modelli continuano ad essere concordi nello spofondamento dei un ramo del Vortice Polare sin sul Mediterraneo, con una conseguente fase rigida con temperature basse e neve su gran parte d'Europa.
In una prima fase (tra il 30/1 ed il 02/02) il freddo sarà ancora nelle medie o appena sotto e la neve cadrà fino a quote collinari sul Nord Italia ma successivamente il freddo sarà più incisivo portando la neve siano al piano al Nord e forse anche al Centro.
Tutto dipenderà ovviamente dal posizionamento dell'Alta delle Azzorre: più questa si terrà ad Ovest, più il ramo del Vortice Polare colpirà l'Italia contrariamente le precipitazioni saranno minori e si manterranno a quote più alte. Staremo a vedere.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno su tutte le zone con gelate notturne e nelle prime ore del mattino.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 7° sulla costa, tra -2° e 7° in pianura, mentre in montagna le temperature medie saranno di -3° a 1000 metri e -10° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.