sabato 24 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/01/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 24 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Anche questa mattina, dall'analisi della fotografia scattata dal satellite Eumetsat alle ore 09:00, risulta chiaro che il ponte tra l'Alta delle Azzorre e quella Russo-Siberiana costringa nel bacino del Mediterraneo quel nucleo di bassa pressione relativamente freddo formatosi negli scorsi giorni e che ha causato diverse celle temporalesche (nel suo incontro con il mare mite) al Sud con neve a quote medio basse sull'Appennino.
Il brutto tempo si concentrerà quest'oggi sulle coste ioniche e sulla Sicilia; le perturbazioni saranno molto intense, spesso a carattere temoporalesco. La neve cadrà sempre a quote medio/alte, intorno ai 1200 metri. Man mano che si risale la Penisola troviamo condizioni di stabilità con maggiore presenza di sole al Nord.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -15,0° registrata sul Pian Rose (AO - 3488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16,8° sul promontorio di Capo Mele (SV - 221 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo della settimana, a partire da Lunedì dovrebbe esserci un generale calo delle temperature che resteranno comunque nella media stagionale. 
Il vero cambiamento è atteso per la fine del mese, coincidente appunto con i "giorni della merla". Anche questa mattina giungono conferme dai principali modelli che il Vortice Polare collasserà sotto il triplice attacco per mano dell'Alta delle Azzorre, dell'Alta Pacifica e dell'Alta Siberiana. La situazione che verrà a formarsi sarà quella che in metereologia chiamano 3 wave pattern (modello a 3 onde), ovvero il Vortice Polare si spaccherà in 3 onde una diretta verso il Canada, una verso la Siberia ed una verso il Vecchio Continente. Proprio sulla direzione di quest'ultima onda verrnno decise le sorti dei giorni della merla... infatti se per tutta la settimana quasi tutti i modelli propendevano per un suo collasso sull'asse Norvegia-Balcani, le ultime proiezioni danno questo asse spostato più ad ovest e se ciò dovesse accadere allora per l'Italia inizierebbe una fase invernale davvero rigida e carica di neve sino al piano. Staremo a vedere.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, nuvolosità variabile su tutte le zone con maggiore copertura sulla costa e sulle zone orientali. Basso rischio di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 10° sulla costa, tra 2° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -4° a 2000 metri.
DOMENICA il cielo sarà da poco nuvoloso a variabile su tutte le zone. Giornata ventosa.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 8° sulla costa, tra -2° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2° a 1000 metri e -10° a 2000 metri.
La TENDENZA PER LUNEDI' sarà di bel tempo su tutte le zone con un sensibile ribasso delle temperature ma nella media del periodo. Zero termico a quota 600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 1° e 6° sulla costa, tra -5° e 6° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -3° a 1000 metri e -8° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.