venerdì 23 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/01/2015

Immagine EUMETSAT ore 08:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio

Buon venerdì 23 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Dall'immagine satellitare Eumetsat di questa mattina si può notare una sorta di "ponte anticiclonico" che collega l'Alta delle Azzorre con quella Russo Scandinava e al di sotto di questo l'Italia in preda alle perturbazioni che, sopratutto ieri, hanno colpito duro in particolar modo il sud del nostro Paese. La violenza è dovuta certamente dall'azione di un vigorosissimo nucleo di bassa pressione, ancora presente oggi all'altezza della Sardegna, ma sopratutto dall'eccessivo calore del mar Mediterraneo, decisamente eccessivo per questo periodo, in grado di creare temporali dalle caratteristiche estive (in termini ovviamente di intensità, fulmini e tuoni, grandine ed addirittura trombe d'aria).
Oggi il brutto tempo dovrebbe concentrarsi al Centro Sud con precipitazioni a carattere spesso temporalesco. La neve dovrebbe cadere ad altitudini tra 800 e 1000 metri al Centro e sopra i 1200 al Sud ed in Sicilia. Al nord ampie schiarite.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -5,8° registrata ad Andalo sul monte Paganella  (TN - 2129 mt.s.l.), mentre la massima assoluta è stata di 19,4° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Evidenziamo infine, la possibilità sempre più concreta di una interessante e lunga fase di freddo invernale per la fine del mese di gennaio. Non si tratterebbe di nulla di davvero eclatante ma bensì di una normale fase invernale con le temperature sotto la media del periodo. Sarà più ricca di precipitazioni al Sud, con tanta neve sugli Appennini, anche a quote decisamente inferiori ai 1000 metri. L'intensità del freddo e delle precipitazioni dipenderanno molto da quanto la depressione artica passerà radente alla nostra Penisola, in quanto la sua destinazione sarà quasi certamente la penisola balcanica. Vedremo...

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo parzialmente coperto su tutte le zone. Tutta la zona sarà caratterizzata da una moderata ventilazione, in montagna ed in panura da nord est mentre sulla costa sarà bora. In serata aumento della nuvolosità con possibili locali pioviggini.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 12° sulla costa, tra 2° e 12° in pianura, mentre le temperature medie sarano di +2° a 1000 metri e -3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.