giovedì 22 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/01/2015

Immagine EUMETSAT delle 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 22 gennaio a tutti i lettori di MtS!
La fotografia satellitare di questa mattina rappresenta la presenza di due strutture anticicloniche davvero coriacee, la solita Azzorriana ad ovest e quella Scandinava ad est; a sud troviamo invece un accenno di risalita dell'Alta Africana ed in mezzo a tutto ciò un lungo canalone che porta le correnti perturbate verso l'Italia, concedendoci un tipo clima invernale, con un nucleo freddo di bassa pressione all'altezza della Sardegna.
Attualmente piove un po ovunque, sopratutto al Nord, dove tuttavia col passar delle ore dovremo avere un netto miglioramento. E' pure nevicato abbondantemente durante la notte tra Piemonte e Liguria a bassa quota. Al sud invece le precipitazioni insisteranno durante tutto il giorno quasi ovunque con il limitare della neve, sull'Appennino, a quote non inferiori ai 1200 metri.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -12,2° registrata sul Pian Rosa (AO - 3488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il futuro di questo inverno zoppicante, bisogna attendere quale strada imboccherà l'ingombrante figura dell'Alta delle Azzorre... se questa si dovesse spingere troppo ad est, finirebbe per tenerci lontano da qualsiasi perturbazione e a riaprire una fase dai sapori primaverili; se invece si dovesse spingere verso nord, allora verrebbero risucchiate verso il Mediterraneo perturbazioni di tutt'altro sapore, concedendo così all'inverno di proseguire nella sua strada accidentata. Ma si badi bene che non si tratterà di ondate di gelo ma bensì di una normalissima fase invernale con recrudescenza del freddo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto su tutte le zone con piogge in genere deboli o moderate; la neve cadrà in montagna a quote superiori ai 500 metri. Dal pomeriggio generale miglioramento.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 10° sulla costa, tra 3° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.