mercoledì 21 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/01/2015

Immagine EUMETSAT ore 09:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 21 gennaio a tutti i lettori di MtS!
La situazione che si presenta agli occhi di chi questa mattina guarda l'immagine satellitare è palese: l'Italia è orami quasi completamente coperta da un lenzuolo di nuvole, spinte verso di noi da correnti relativamente fredde di origine oceanica che, a contatto con le acque miti del nostro Mediterraneo, saranno in grado di innescare diversi temporali. Alcuni sono già molto attivi al sud della Sardegna ed in ara tirrenica, altri sono presenti in area ionica.
Il mal tempo, innescatosi grazie ad un nucleo di bassa pressione nel Golfo del Leone (grande insenatura localizzata tra il confine spagnolo e la città di Tolone in Francia), molto presto si spingerà verso le coste tirreniche e poi verso il nord, dove si attendono precipitazioni nevose anche a bassa quota e localmente addirittura sino al piano, come potrebbe succedere in Piemonte ed in Liguria. Altrove pioverà. Gli Appennini saranno interessati da nevicate ancora a quote medio/alte, intorno ai 1200/1400 metri. Sul versante Adriatico invece avremo una situazione caratterizzata da maggiore variabilità ed i fenomeni saranno meno organizzati.

Per quanto riguarda il freddo, dopo una recrudescenza - assolutamente nella norma climatica - a partire dal 25 gennaio, il vero cambiamento è atteso per fine mese, quando la salute del Vortice Polare verrà messa duramente alla prova: infatti potrebbe venire attaccato contemporaneamente da tre strutture altopressorie, quella delle Azzorre, quella Pacifica e quella termica Siberiana. In seguito a questo attacco il Vortice Polare creerà tre onde fredde (in metereologia dette 3 Wave Pattern) ed una di queste, quella diretta verso le nostre regioni, se si dovessero confermare valori barometrici decisamente bassi, le parti da esso colpite potrebbero attendere sorprese nevose decisamente interessanti. Staremo a vedere.

La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -12° registrata sul Passo di Resia (BZ - 1459 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massiama assoluta è stat di 18,4° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto su tutte le zone con maggire presenza di sole in montagna. Con il passare delle ore il cielo si copreirà ovunque e saranno possibile deboli precipitazioni che saranno nevose sopra i 600/800 metri.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 10° sulla costa, tra 0° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.