martedì 20 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/01/2015

Immagine EUMETSAT ore 10:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 20 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Stiamo per entrare in un periodo dal dinamismo spiccato, in cui i protagonisti principali saranno le perturbazioni atlantiche con temperature - finalmente - nella media stagionale, tante piogge e neve sui monti che solo localmente sconfinerà a fondo valle.
La giornata odierna sarà instabile sopratutto a centro sud; le piogge saranno persistenti sopratutto sul litorale ionico ma potrebbero coinvolgere anche quello tirrenico. La neve cadrà sull'Appennino a quote superiori ai 1000 metri, mentre sulle montange meridionali il limite nivometrico sarà circa 1800 metri. Al nord il tempo dovrebbe essere migliore e sterile di preciopitazioni salvo locali annuvolamenti.

La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -13,6° registrata sul Pian Rosa (AO - 3488 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima è stata di 17,4° registrata a Catania (CT - 4 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo da sereno a variabile su tutte le zone con maggiore presenza di sole sui monti. Sulla bassa pianura possibile formazione di nebbie nelle ore più fredde della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 9° sulla costa, tra -1° e 9° in pianura, mentre in montagna le temperature medie saranno di 0° a 1000 metri e -5° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.