lunedì 19 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/01/2015

Brina gelata sui campi
Qui siamo a San Giorgio di Nogaro
Buon lunedì 19 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Il weekend appena trascorso non ha portato tutti i cambiamenti che prometteva. Certo c'è stato il maltempo, è piovuoto copiosamente, ma non è assolutamente nevicato copiosamente, almeno non dove avrebbe dovuto esserci il clou delle preceipitazioni, ovvero le alpi orientali sopra i 1000/1200 metri. Si pensi che, nel weekend appena trascorso, in montagna (Rivo di Paluzza 630 mt.s.l.m.), alle 20:30 di sabato registravo una temperatura di +6,5° con forte pioggia e addirittura lampi e tuoni; mentre il giorno successivo sullo Zoncolan a quota 1.400 mt.s.l.m. registravo +2° con  caduta di neve gelata.
Certamente qualcosa è cambiato... questa mattina infatti, come si può vedere dalla foto in alto, aprendo le finestre si poteva ammirare una scena d'altri tempi... la brina gelata sui campi..
Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Oggi, la perturbazione che ieri ha causato una serie di temporali al sud, accompagnati da locali temporali e grandinate, si sta spostando verso i Balcani lasciando l'Italia sgombra da nuvole o, laddove dovvessero permanere, prive di qualsiasi rischio precipitativo.

La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -8,4° sul Passo di Resia (BZ - 1504 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 19° registrata a Palermo (PA - 14 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutte le zone. Possibile qualche velatura in tarda giornata e la presenza di banchi di nebbia sulle pianure orientali.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 9° sulla costa, tra 1° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -6° a 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.