sabato 17 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/01/2015

Immagine EUMETSAT ore 10:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 17 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Già da ieri sera si è notato un netto cambiamento climatico - almeno al nord - causato, come detto ormai più volte - dall'allontanamento dell'Alta delle Azzorre per l'insinuarsi di una perturbazione atlantica sospinta dalla Depressione d'Islanda. Come prima conseguenza abbiamo avuto un netto rialzo termico - che va detto sarà temporaneo - e una spessa copertura nuvolosa. 
Stamane piove un po ovunque e nevica sull'arco alpino ad altitudini non inferiori ai 1000/1200 metri con abbassamento della quota neve sino ai 500/600 metri nella giornata di domani. le nevicate stanno interessando sopratutto la parte occidentale delle Alpi, in quanto il grosso della perturbazione ha fatto il suo ingresso proprio da ovest, ma con il passare delle ore, il vero protagonista sarà il settore centro orientale dove si attendono accumuli davvero importanti.
In seguito a questo passaggio perturbato, con l'avvento della nuova settimana, ci sarà un ingresso di aria più fredda; non sarà un ondata di gelo, ma finalmente avremo le temperature in linea con la stagione che stiamo vivendo, attendendo di sapere se verrà confermata la calata artica attesa attorno al 24/25 gennaio.

La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,8° registrata sul monte Paganella ad Andalo (TN - 2129 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,8° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto su tutte le zone, con piogge che saranno più intense a partire dal pomeriggio/sera con la formazione di possibili temporali sul tiestino e sul goriziano.
Neve in montagna  a quote inizialmente attorno ai 1300 metri in abbassamento attorno ai 1000 in serata.
Scirocco forte sulla costa e le precipitazioni ed il vento dovrebbero attenuarsi in nottata.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 11° sulla costa, tra 6° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -1° a 2000 metri.
DOMENICA avremo nuvolosità variabile con maggiore possibilità di schiarite sulla costa e maggiore nuvolosità in montagna dove saranno possibili rivesci, nevosi oltre i 500/600 metri. Sulla bassa pianura possibili banchi di nebbia.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 10° sulla costa, tra 4° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -6° a 2000 metri.
LA TENDENZA PER LUNEDI' sarà di variabilità su tutte le zone con scarsa probabilità di pioggia e con zero termico attorno ai 1.300 metri.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 6° sulla costa, tra 0° e 6° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -3° a 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.