giovedì 15 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/01/2014

Immagine EUMETSAT
Rielaborazione MtS Meteosangiorgio
Buon giovedì 15 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Stiamo vivendo gli ultimi sussulti di una struttura altopressoria che anche oggi sta tenendo l'Italia sotto l'egida del bel tempo e delle temperature sopra la media, anche se il Nord è già sotto un manto di nuvole che non dovrebbero produrre alcunché se non locali pioviggini.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -12,4° registrata sul Pian Rose (AO - 3488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,6° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

Dall'immagine satellitare di questa mattina si può ben notare che la perturbazione, che ha per motore una depressione collocata tra le coste dell'Irlanda e quelle dell'Islanda - la depressione d'Islanda appunto, si sta rapidamente muovendo verso sud e quando incontrerà il muro italiano (le Alpi) si spaccherà in due: una parte di getterà nel Mediterraneo, mentre l'altra devierà il suo transito verso est.
Avremo un drastico cambiamento climatico che vedrà la prima fase (da domani a domenica) ricca di abbondanti precipitazioni che saranno nevose a partire inizialmente dai 1.000 metri in abbassamento con il passare delle ore, comunque non al di sotto dei 600 metri. Altrove pioggia. Le nevicate saranno abbondanti e persistenti con accumuli attorno al metro e mezzo di neve fresca; la prima vera neve stagionale per le nostre Alpi, che finalmente darà un po di respiro agli operatori del settore.
Nella seconda fase (da lunedì a venerdì) avremo il vero ribasso termico determinato da un'innalzamento dell'Alta delle Azzorre in grado di risucchiare aria gelida nel bacino del Mediterraneo. In questa fase, ancora parzialmente da confermare, potrebbe esserci un drastico calo termico in grado di portare anzitutto la neve in Appennino, ma probabilmente anche su molte pianure del nord, ma per questo evento, tutto dipenderà da quanto e per quanto tempo l'Alta delle Azzorre riuscirà ad elevarsi verso nord.
In una terza ipotetica fase (inquadrabile attorno al 25 gennaio) ci potrebbe esserci la possibilità di avere neve diffusa al Centro Nord, maggiormente al Nord Ovest e meno ad Est. Ma se per la seconda fase ci sono ancora dei dubbi, per questa ci sono solo ipotesi...

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo da poco nuvoloso a coperto su tutte le zone. Maggiore nuvolosità sulla parte orientale della Regione, dove saranno possibili locali pioviggini. Maggiore presenza di sole in montagna. Su costa e bassa pianura, possibili nebbie nelle ora più fredde della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 9° sulla costa, tra -1° e 8° in pianura, mentre in montagna le temperature medie, saranno di +1° a 1.000 metri e -4° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.