martedì 13 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/01/2015

Immagine EUMETSAT
Rielaborazione MtS Meteogiornale
Buon martedì 13 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Sono ormai due settimane che l'Italia è protetta dall'Alta Pressione delle Azzorre che sta generando temperature oltre la media stagionale. Certo non è così per tutti, perché in alcune zone il freddo - specie di notte - è stagnante. Si pensi che nella nottata appena passata, sulle montagne del Friuli, a 1.800 metri di altitudine si registravano +9° mentre a 800/900 metri le temperature crollavano a -2°; tutto ciò è ascrivibile al fenomeno dell'Inversione Termica in grado di favorire temperature alte in quota e basse nel fondovalle.
Dal punto di vista barometrico quindi, anche oggi l'Italia è sotto l'egida dell'Alta Pressione delle Azzorre e non dovrebbe subire alcuna precipitazione in nessuna zona.
La temperatura minima assoluta di ieri è stata di -5° registrata a Bolzano (BZ - 241 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 18,4° registrati a Gela (CL - 46 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda ciò che ci aspetterà nei prossimi giorni, ci sarà un progressivo indebolimento della struttura azzorriana, colpita prima da perturbazioni atlantiche poi dalle incursioni artiche.
Durante il prossimo weekend (17/18 gennaio), con l'avvicinarsi verso Sud del fronte polare, vi sarà un graduale ribasso termico - che riporterà le temperature nella norma stagionale o leggermente sotto - con piogge in pianura ed abbondanti nevicate in montagna, dapprima sulle Alpi ed in seguito, a quote più alte, sugli Appennini. In seguito, giungono "rumors" (chiaramente ancora da confermare) di una discesa di aria molto più fredda, di natura artica, dovuta dall'estrema elevazione verso nord dell'Alta delle Azzore, in grado di risucchiare aria gelida alle nostre latitudini, ma per questo mi riservo di confermare veridicità e portata di tale evento nei prossimi giorni.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo da velato a sereno su tutte le zone con maggiore copertura solare sulla costa e condizioni di sereno più convinte in montagna con vento sostenuto da SudOvest sulle vette ed inversione termica nelle valli. Possibilità di foschie sulla costa e bassa pianura.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 7° sulla costa, tra -3° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1.000 metri e +2° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.