lunedì 12 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/01/2015

Immagine EUMETSAT
Rielaborazione MtS Meteosangiorgio
Buon lunedì 12 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Nuova settimana.... vecchie abitudini! E anche per questa settimana il registro non cambia: protagonista principale è l'Alta Pressione delle Azzorre. Nel weekend abbiamo assistito ad un calo delle temperature, causate dal passaggio di aria artica diretta ai Balcani che ha sfiorato l'Italia. Le temperature sono scese, avvicinandosi alle medie della stagione in corso e rimarranno tali ancora sino a martedì; poi ci sarà un ritorno delle Azzorre, con nuovo rialzo termico e poi, dopo la metà del mese, dovrebbe esserci il tanto agognato ritorno dell'Inverno grazie all'elevazione dell'Alta delle Azzorre verso nord con conseguente risucchio di aria gelida verso il bacino del Mediterraneo; conseguenze? Finalmente tanta neve sulle Alpi e sugli Appennini e freddo invernale alle altre latitudini. 
Temperature in media con il periodo dunque in questo fine settimana, ma nebbie che non hanno assolutamente niente a che fare con l'inverno... e dove vi era nebbia, il freddo era più marcato: si pensi che ieri a Udine, con assenza di nebbia, alle ore 21:00 registravo +6,5° mentre a San Giorgio di Nogaro (35 km più a sud) con nebbia fitta, registravo alle ore 21:30 +0°!!!!!
Per quanto riguarda le precipitazioni, oggi l'intera Penisola dovrebbe restare all'asciutto.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -8° registrata sulla vetta del Paganella (TN - 2.129 mt.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 22,5° registrata a Pescara (PE - 4 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. In montagna al mattino farà molto freddo ed in vetta potrebbero esserci raffiche di vento sostenute.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 7° sulla costa, tra -3° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1.000 metri e -4° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.