sabato 10 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/01/2015

Immagine EUMETSAT
Rielaborata da MtS Meteosangiorgio
Buon sabato 10 gennaio a tutti i lettori di MtS!
L'Italia (quasi tutta) questa mattina si è risvegliata sotto un manto di nuvole, ma non lasciamoci forviare da tale situazione, in quanto siamo all'apice dell'avanzata anticiclonica azzorriana che, con la sua propagine orientale - ricordo che il fulcro è ben stabile in area iberica (dove si sono raggiunti valori barici addirittura da 1050 hPa... roba da estate) - e i suoi venti miti sta facendo letteralmente schizzare in alto la colonnina di mercurio; si pensi che in alcune zone del piemontese (!!!!) ed in Sardegna questa mattina le temperature erano già attorno ai 18°. E non è finita... sono attese oggi infatti, per lo stesso piemonte, temperature che andranno a sfiorare i 25°, mentre al sud il termometro potrebbe addirittura avvicinarsi ai 30°. Per quanto riguarda le precipitazioni, le nubi presenti attualmente sulla nostra Penisola non dovrebbero portare piogge se non all'estremo nord dove c'è in atto un aspra battaglia di logoramento tra le perturbazioni d'oltralpe e la propagine orientale dell'Alta delle Azzorre.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2° registrata a Treviso (TV - 46 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,2° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo da variabile a coperto su pianura e costa con maggiori annuvolamenti sulla zona orientale dove non si escludono locali piovaggini; in montagna avremo maggiore presenza di sole con temperature in netto rialzo ed inversione termica nelle valli con zero termico a quota 3.500 metri. Nebbie su costa e pianura, specie nelle ore notturne.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 11° sulla costa, tra 6° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1.000 metri e 8° a 2.000 metri.
DOMENICA avremo al mattino tempo discreto in montagna con maggiore nuvolosità su pianura e costa; con in passare delle ore la situazioni peggiorerà e vi sarà un drastico calo delle temperature con la neve che, inizialmente, cadrà a quote attorno ai 600/800 metri per poi abbassarsi di altitudine sino a poter interessare addirittura alcune zone dell'alta pianura. Sulla costa vi saranno delle piogge che, localmente, potrebbero assumere carattere temporalesco. Miglioramento della situazione in serata con forti raffiche di vento su tutte le zone, sopratutto bora sulla costa in veloce esaurimento.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 8° sulla costa, tra 2° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1.000 metri e -3° a 2.000 metri.
LA TENDENZA PER LUNEDI' sarà di bel tempo su tutte le zone con clima freddo al mattino. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.