venerdì 9 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/01/2015

Immagine EUMETSAT di OsmerFVG
Rielaborazione di MtS Meteosangiorgio
Buon venerdì 9 gennaio a tutti i lettori di MtS!
La parola d'ordine è: ANTICICLONE DELLE AZZORRE! Sempre più in forma ci tiene fuori dalle traiettorie delle perturbazioni e delle calate artiche ma, allo stesso tempo, non è in grado di consentire il bel tempo a causa di annuvolamenti densi, spesso figli delle nebbie notturne, che non sono comunque in grado di organizzare piogge o temporali consistenti. Ciò che invece sarà assolutamente nelle corde dell'Alta Pressione sarà l'aumento termico che troverà il suo apice a cavallo del weekend con un aumento anche di +12° all'altitudine di 850 hPa; ma già lunedì avremo un crollo, addirittura di -15° (sempre alla stessa quota) per un passaggio di aria artica diretta ai Balcani che lambirà la nostra Penisola. Una altalena termica da brividi...
Dopo tale passaggio - che potrebbe apportare qualche disturbo all'Alta delle Azzorre con piogge e nevicate in montagna - ci sarà un riconsolidamento della struttura altopressoria.
Un cambio drastico, viene ancora una volta caldeggiato dopo la metà del mese quando l'Alta delle Azzorre dovrebbe riuscire a spingersi a nord e richiamare aria artica verso il bacino mediterraneo. Sarà così? La calata artica colpirà anche l'Italia? Per le risposte mi prendo ancora un po di tempo per studiare le carte.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -5° registrata a Dobbiaco (BZ - 1.226 mt.s.l.m.), la massima assoluta di ieri è stata di 22° registrata a Catania (CT - 7mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto su pianura e costa, con nebbie persistenti sulla costa specie sul settore orientale; maggiore presenza di sole in montagna. Zero termico attorno ai 2.500 mt. Le temperature saranno comprese tra 5° e 8° sulla costa, tra 1° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1.000 metri e di 0° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.