giovedì 8 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 08/01/2015

Fonte EUMETSAT  - Osmer FVG
Rielaborazione MtS Meteosangirgio
Buon giovedì 8 gennaio a tutti i lettori di MtS!
La situazione attuale sulla nostra Penisola è di una totale stabilità climatica (localmente un po umida) dovuta dall'espansione dell'Alta delle Azzorre che nei prossimi giorni, coadiuvata da sbuffi di aria mite, porterà le temperature ad uno stile prettamente primaverile.
La giornata di oggi sarà caratterizzata da forti venti di ponente (soprattutto sul versante tirrenico) che andranno ad intensificarsi in serata; come detto in apertura, le nuvole resteranno oltralpe e in Italia non vi sarà praticamente alcuna precipitazione.
La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -6° registrata a Bolzano (BZ - 241 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,2° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

Come detto ci stiamo avviando verso un periodo da clima più simile alla primavera che al pieno inverno con temperature che saranno, localmente, molto imbarazzanti per il periodo... tanto che in pianura padana si attendono addirittura +20°!!!!!! Tale condizione è dovuta dall'espansione dell'Alta delle Azzorre e dall'azione di "pressa barica" del Vortice Polare in discesa verso l'Europa.
La prossima settimana saremo poi interessati dal passaggio verso i Balcani di una saccatura artica che, sfiorandoci, sarà in grado di riportare - temporaneamente - le temperature in media del periodo; non si escludono piogge e nevicate a quote invernali, ma la struttura predominante resterà sempre quella altopressoria.
Giungono anche stamane conferme su un possibile ritorno dell'inverno nella seconda metà del mese quando, secondo i modelli, il Vortice Polare perderà d'intensità e le saccature artiche saranno in grado di scendere di latitudine verso i nostri lidi. Ma di questo argomento preferirei parlarne quando avrò notizie più certe.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, sulla costa avremo cielo coperto e presenza di nebbie persistenti con maggiore possibilità di pioggia sul triestino. In pianura il cielo sarà velato o localmente coperto mentre in montagna avremo più presenza di sole.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 8° sulla costa, tra 0° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1.000 metri e di 0° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.