mercoledì 7 gennaio 2015

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/01/2015

Copertura Nuvolosa di Oggi in Italia
Buon mercoledì 7 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Siamo ormai da oltre una settimana nell'anno nuovo, ma il clima è quello vecchio... infatti l'Epifania non solo si è portata via le festività, ma quest'anno s'è portata via anche il freddo!
La situazione fotografata sull'Italia di questa mattina è caratterizzata da sbuffi d'aria dal versante Tirrenico con generazione di nubi basse al CentroNord e Sardegna, mentre il Sud e la Sicilia saranno baciati da uno splendido sole.
La temperatura minima assoluta in Italia è stata di -6° registrata a Dobbiaco (BZ - 1.226 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,2° registrata a Catania (CT - 7 mt.s.l.m.).

La struttura barica che ci accompagnerà nei prossimi giorni (probabilmente per la prima metà del mese) sarà uno stazionante Anticilone delle Azzorre e il clima si porterà su valori tipicamente primaverili. Tale situazione è dovuta dallo spostamento del Vortice Polare in area atlantica che creerà un muro invalicabile sull'estremo nord continentale.
Tale situazione di blocco dovrebbe rompersi all'incirca verso metà mese, ma per tali considerazioni mi riservo di dare un'occhiata alle carte di domani per essere più sicuri sulla portata di tale evento.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo sulla costa ed in pianura cielo da parzialmente coperto a nuvoloso, mentre in montagna avremo più presenza di sole.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 8° sulla costa, tra 0° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1.000 metri e -2° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.