martedì 23 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/12/2014

Il Nord Europa inizia a raffreddarsi
Qui siamo a Tallin, Estonia.
Buon martedì 23 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Arrivano sempre più conferme sulla sfuriata artica (e sembra pure vigorosa...) di Santo Stefano quando una massa di aria gelida farà irruzione nell'Europa CentroOrientale. Tale irruzione artica scivolerà presto verso sud, facendo il suo ingresso nel Mediterraneo appunto nella giornata di Santo Stefano e l'impatto con l'aria mite genererà un nucleo di bassa pressione che ben presto getterà le basi a un diffuso maltempo.
Tale maltempo sarà - finalmente - nevoso in varie località montante (e non solo...) della Penisola e il sud Italia si troverà in poche ore a passare dai magliocini di cotone a giubotto, scirpa, guanti e cappellino di lana.
Le prime precipitazioni a carattere nevoso coinvolgeranno dapprima il sud e quindi gli Appennini dove, grazie all'effetto dello stau, ci saranno accumuli anche di 30/40 cm. 
Il Nord e quindi le Alpi, dovranno attendere il 27 per ricevere la loro prima nevicata dell'inverno astrologico 2014 ma le precipitazioni saranno in genere medio basse con accumuli in media attorno ai 10/20 cm.
Vi sono infine rumors circa nevicate addirittura in Pianura Padana nel corso di una ipotetica seconda irruzione artica attorno a fine anno ma anche in questo caso gli accumuli non saranno mai superiori ai 20 cm. 
Riguardo la neve in Pianura, prima di parlare di certezza, sarà meglio attendere ancora qualche giorno, perché alcuni modelli propongono ancora una rimonta anticiclonica. Vedremo.

La temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,7° registrata a Milano-Malpensa (MI - 121 mt.s.l.m.) , mentre la massima assoluta è stata di 18,5° registrata a Pescara (PE - 4 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, cielo coperto sulla costa, variabile in pianura mentre in montagna dovrebbe esserci più presenza di sole. In pianura e sulla costa nebbia persistente.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 8° sulla costa, tra 3° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1.000 metri e 7° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.