venerdì 19 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/12/2014

Spende il sole in montagna ma c'è
una tragica assenza di neve.
Qui siamo in Alta Badia (BZ)
Buon venerdì 19 dicembre a tutti i lettori di MtS!
E' da ormai un anno a questa parte che si parla delle "non stagioni"; abbiamo iniziato con lo scorso "non inverno" che io definii come "autunverno" per poi passare alla "non estate" ed ora siamo punto e daccapo.
Certo l'inverno è iniziato da 19 giorni (quello astronomico deve ancora cominciare) ma pensare ad un nuovo non inverno ci fa rabbrividire; anche perché "autunverno" potrebbe non essere il nome più adeguato per quest'anno. Infatti sarà la primavera, piuttosto che l'autunno la stagione che più assomiglierà ai prossimi giorni a causa di due strutture anticicloniche che ci accompagneranno durante le festività: prima le Azzorre poi l'Africa, che terranno i gelidi venti artici all'estremo nord europeo, lasciando gran parte del continente sotto l'egida del bel tempo e delle temperature miti. Sotto l'albero di Natale - o meglio... sopra - troveremo quindi cieli sereni, tanto sole e temperature assurdamente sopra la media di giorno, mentre di notte farà più fresco per via delle forti inversioni termiche. Solo nei giorni del 21 e 22 dicembre potrebbe esserci un ribasso termico per il passaggio di un ramo del vortice artico diretto ai Balcani che potrebbe sfiorare l'Italia. 
Uno cambiamento potrebbe arrivare verso la fine dell'anno quando l'Alta delle Azzorre potrebbe spingersi sino al Polo e riuscirebbe a risucchiare aria gelida dal Vortice Polare direttamente fin nel Mediterraneo. Ma, trattandosi di una previsione oltre i 10 giorni, vale semplicemente come linea di tendenza. Vedremo.

La temperatura minima assoluta in Italia di ieri è stata di -7,6° registrata sul Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,2° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulla costa ed in pianura, mentre in montagna il cielo sarà più sereno. In pianura saranno possibili alla sera banchi di nebbia, mentre lo zero termico sarà registrabile a 3.000 metri!!!!
Le temperature saranno comprese tra 7° e 10° sulla costa, tra 3° a 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno +4° a 1.000 metri e  +5° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.