giovedì 18 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/12/2014

Sconcertante assenza di  neve sulle montagne!
Qui siamo a Forni di Sopra (UD)
Buon giovedì 18 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Il veloce ingresso di maltempo degli ultimi giorni è ormai finito e le nuvole, con il loro carico di pioggia, si sono spostate sulla penisola ellenica.
Il miglioramento del tempo è dovuto dalla spinta dell'Anticiclone delle Azzorre in ingresso da Ovest. La situazione barica in corso ci accompagnerà nei prossimi giorni con cieli sereni, temperature miti con qualche possibile spiffero d'aria un pochino più freddo in ingresso a nord, ma sarà poca cosa.
Quanto durerà? Sicuramente fino a Natale, quando le Azzorre si trasformeranno in Alta Africana ed è sconcertante pensare che le temperature saranno molto più prossime alla primavera con caldo fortemente anomalo di giorno e freddo di notte a causa delle inversioni termiche. 
Prevedere cosa succederà dopo Natale sarebbe vero e proprio "fantameteo" ma c'è qualche modello previsionale che vede nei giorni immediatamente successivi il 25 un'indebolimento dell'Alta Africana e poi, in concomitanza della fine dell'anno, una risalita azzorriana verso il nord europeo con conseguente risucchio artico verso la nostra Penisola. Ma previsioni del genere lasciano il tempo che trovano. Attendiamo ed analizziamo lo svolgersi degli eventi.

La temperatura minima assoluta in Italia è stata di -9,4° registrata sul Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,8° registrata a Capo Carbonara (CA - 118 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo variabile o poco nuvoloso su tutte le zone. Probabile nebbie al mattino e alla sera.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 11° sulla costa, tra 2° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1.000 metri e 1° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.