martedì 16 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/12/2014

Il cielo è grigio su tutta l'Italia.
Qui siamo ad Ozieri (SS)
Buon martedì 16 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Questa mattina, alzando la tapparella, tutti gli italiani hanno scorto celi grigi e plumbei. Tutto ciò è causato dalla perturbazione atlantica in passaggio sulla nostra Penisola; in passaggio, in quanto già da domani saremo interessati da una possente struttura anticiclonica di tipo azzorriano e la pertubazione atlantica verrà spinta sempre più ad est.
Ma oggi la perturbazione è a pieno regime, con la sua maggiore presenza sulla Sardegna e sul centro Italia versante tirrenico,  dove saranno facilmente innescati violenti temporali. Ma il brutto tempo non è relegato a queste zone, ma è in espansione a tutta la Penisola con maggiori intensificazioni sulla Val Padana con quota neve a 1.400 metri sulle Alpi e 1.600/1.800 metri sugli Appennini.

La temperatura minima assoluta di ieri è stata di -8,6° registrata sul Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,4° registrata a Trapani ( TP - 14 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto e piogge in genere moderate su tutte le zone. Probabili rovesci sulla costa. In montagna neve moderata sopra i 1.300 mt circa.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 12° sulla costa, tra 6° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1.000 metri e di -1° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.