sabato 13 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/12/2014

Cielo coperto e montagne senza neve
Qui siamo in Carnia, a Tolmezzo (UD)
Buon sabato 13 dicembre a tutti i lettori di MtS!
L'atmosfera invernale di questi giorni, caratterizzata da basse temperature e campi gelati di brina, stanno per diventare un nostalgico ricordo, infatti una vasta perturbazione atlantica sta iniziando ad interessare il nord Italia e ben presto si sposterà su tutta la penisola. 
Tale perturbazione avrà caratteristiche prettamente autunnali a causa del suo carico di piogge e di venti meridionali, che alzeranno nettamente le temperature, riportandole ancora una volta sopra la media stagionale. Si pensi che già questa mattina alle ore 07:45 nella mia stazione registravo +5°, quando nei giorni scorsi il termometro faticava a superare lo 0° (temperature rilevate a San Giorgio di Nogaro - UD - 7mt.s.l.m.).
Terminato questo colpo di coda autunnale dovremmo essere interessati da un nucleo altopressorio di natura azzorriana che dovrebbe accompagnarci durante le festività natalizie, con cieli sgombri da nuvole e temperature miti. Quindi, se ciò venisse confermato, l'inverno resterebbe ancora ai blocchi di partenza... ma non disperiamo completamente perché c'è un altro attore da tenere in considerazione sullo scenario barico europeo e si tratta del Ciclone Alexandra che sta flagellando l'estremo nord continentale. Tale ciclone, in base al suo vigore ed al suo spostamento, avrebbe la forza necessari per decidere la direzione o l'elevazione dell'Alta delle Azzorre e con essa, regalarci o meno gelidi aliti artici... Vedremo!

La temperature minima assoluta di ieri in Italia è stata di -10,2° registrata come al solito sul Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,8° registrata a Sigonella (SR - 22mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, il cielo si presenterà nuvoloso o coperto su tutte le zone con maggiore presenza di sole in Carnia e nel Tarvisiano. Deboli precipitazioni piovose potrebbero interessare il Triestino ed il Goriziano, mentre la neve potrebbe cadere sulle prealpi a quote non inferiori agli 800 metri.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 7° sulla costa, tra 3° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1.000 metri e di -2° a 2.000 metri.

Domani avremo cielo coperto su tutte le zone con probabili deboli piogge sulla costa e sulle zone orientali. Neve in montagna sopra i 1.000/1.5000 metri. Foschie in pianura.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 10° sulla costa, tra 7° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1.000 metri e di -1° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.