giovedì 11 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/12/2014

Il sole splende su gran parte d'Italia.
Qui siamo a Trieste.
Buon giovedì 11 dicembre a tutti i lettori di MtS!
Anche quest'oggi sarà una splendida giornata in tutta la Penisola - eccetto locali annuvolamenti al Centro Italia, dove potrebbero esserci sporadici piovaschi e nell'estremo SudEst della Sicilia. 
I cieli sgombri da nuvole durante la notte hanno permesso di tenere basse le temperature ed al Nord le pianure si sono svegliate coperte da un leggero manto di brina ghiacciata. Un tipico quadretto invernale, che purtroppo durerà poco. Infatti, già a partire dal prossimo weekend, verremo interessati da un nucleo di bassa pressione di natura Atlantica con un carico di piogge da deboli a moderate in ingresso dal NordOvest ed in rapida propagazione a tutto il settore settentrionale. 
La quota neve in montagna sarà inizialmente bassa, ma con il passar del tempo e l'intensificarsi dei venti da sud, la dama bianca salirà drasticamente a quote inusuali per il periodo. 
Le temperature saranno quindi nuovamente sopra - anche se non di molto - la media in tutta Italia.

La temperatura minima assoluta in Italia di ieri è stata di -10,2° registrata come al solito sul Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 17,2° registrata a Sigonella (SR - 22mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, i cieli saranno sereni o tuttalpiù poco nuvolosi su tutte le zone, con gelate in pianura.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 9° sulla costa, tra -3° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di +3° a 1.000 mt. e di -3° a 2.000 mt.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.