mercoledì 10 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/12/2014

Veste invernale per i campi.
Qui siamo a San Giorgio di Nogaro
Buon mercoledì 10 dicembre a tutti i lettori di MtS!
E' freddo fu! Questa mattina il termometro della mia vettura segnava incredibilmente i -1°... un record assoluto... temevo addirittura che i pixel del display della temperatura esterna della mia Land Rover si fossero dimenticati come comporre i numeri sotto il 5... E questa mattina sono comparsi anche i primi campi con la brina gelata... cose d'altri tempi... sembra ridicolo, ma queste piccole cose, in periodi climatici come questo, sono davvero catalogabili come eventi speciali, anche se di speciale non c'è molto; siamo il 10 dicembre e temperature di -1° possono anche sembrare un "timido" freddo. Ma tant'è; e godiamocelo fin che dura. Infatti questa ondata di freddo sembra sia destinata a smarrirsi per strada a causa dell'ingresso, verso la fine di questa settimana, di una irruzione di matrice atlantica con tante piogge (neve in montagna inizialmente a quote basse, per via delle temperature residue, che si alzeranno sensibilmente durante il weekend) e temperature in rialzo. 
Le piogge inizieranno ad interessare il NordOvest, ma durante il weekend si estenderanno al resto della Penisola; "dovrebbe" trattarsi solo di una parentesi, in quanto già dal 17/20 dicembre dovremmo essere invasi da una discesa artica ben più organizzata di quella che stiamo attualmente vivendo ma, trattandosi di una previsione a lungo termine, per evitare il rischio di cascare nel "fantameteo", vi rimando ai prossimi giorni per avere dati via via più sicuri e confermabili.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sarà soleggiata su gran parte d'Italia con velature al CentroSud, ma solamente sui settori Adriatici. Brutto tempo in Sicilia dove saranno più probabili precipitazioni sparse, mentre in giornata dovrebbe migliorare in Sardegna.
La minima assoluta di ieri in Italia è stata di -16,8° registrata ancora una volta a Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,4° a Catania (CT - 7mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regine, il cielo sarà sereno su tutte le zone a parte qualche lievissimo annuvolamento sull'ovest della Carnia. Di notte gelate su pianure e monti.
Le temperature saranno comprese tra i 3° ed i 9° sulla costa, tra i -3° e i 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1.000 mt. e di -3° a 2.000 mt.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.