martedì 9 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/12/2014

Oggi il cielo è sereno su gran parte d'Italia.
Qui siamo a Pordenone (PN)
Buon martedì 9 dicembre a tutti i lettori di MtS!
L'aria che si respira è decisamente nuova! I cieli sono sgombri da nuvole (quasi ovunque) e le temperature si sono decisamente abbassate; questa mattina a San Giorgio di Nogaro (UD - 7 mt.s.l.m.) alle 08:00 c'erano +2° e le temperature dovrebbero continuare regolarmente a calare nei prossimi giorni.
Il maltempo oggi si concentrerà sulle coste nord tirreniche, interessando parzialmente la Liguria e colpendo principalmente Sardegna e il NordOvest della Sicilia. Sul resto d'Italia la giornata dovrebbe trascorrere soleggiata e con temperature consone al periodo che stiamo vivendo.
La temperatura minima assoluta in Italia di ieri è stata di -16,6° registrata sul Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,4° a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, su tutte le zone il cielo sarà da parzialmente nuvoloso a velato con la possibilità di debolissime nevicate in montagna (oltre i 400/600 mt) nei momenti di maggiore copertura del cielo. Sulla costa soffierà bora forte, con raffiche che potrebbero raggiungere anche i 100 km/h. In serata il cielo sarà sereno e farà decisamente freddo.
Le temperature saranno comprese tra i 3° e i 7° sulla costa, tra 0° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1.000 mt e di -5° a 2.000 mt.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.