sabato 6 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/12/2014

Copertura nuvolosa di oggi, ore 9
Buon sabato 06 dicembre a tutti i lettori di MtS! E buon S.Nicolò!
L'Italia - e anche gran parte d'Europa - sta per entrare, finalmente, anche da punto di vista delle temperature, nella stagione invernale. Già nei giorni passati abbiamo potuto assistere ad un calo delle temperature, ma a partire dall'appena iniziato ponte dell'Immacolata, le temperature saranno via via più basse. Tale cambiamento sarà dovuto, come detto nelle precedenti emissioni, da due potentissime strutture anticicloniche, quella atlantica ad ovest e quella russa ad est, che andranno a creare un "imbuto" dal quele transiteranno refoli d'aria freddi (ma mai gelidi); il risultato sarà il rientro delle temperatura nelle medie consone al periodo al centro Sud e lievemente sotto media al Nord. Avremo nevicate a bassa quota in montagna e le prime gelate nelle alte pianure al nord.
La minima assoluta di ieri in Italia è stata di -10° eigistrata come al solito a Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,4° registrata a Sigonella (SR - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo coperto su tutte le zone con possibili deboli pioggie su costa e prima pianura. In montagna sarà possibile qualche debole nevicato oltre i 1200/1300 mt.
Le temperature saranno comprese tra i 6° e gli 8° sulla costa, tra i 4° e i 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1.000 metri e -1° a 2.000 metrri
TENDENZA PROSSIMI GIORNI
Domenica avremo cielo nuvoloso su tutta la regione con possibili deboli nevicate sul Tarvisiano olre i 1.200 metri, temperature in calo su tutte le zone.
Lunedì avremo un netto miglioramento su tutto il Friuli, con cielo da parzialmente nuvoloso a sereno con temperature in ulteriore calo su tutte le zone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.