mercoledì 3 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/12/2014

Foto satellitare di questa mattina.
Fonte osmer.fvg.it
Buon 3 dicembre a tutti i lettori di MtS!
La percezione che si ha uscendo di casa è che le temperature siano basse, ma ci troviamo ancora decisamente al di sopra delle medie stagionali. Ciò che ci fa percepire il freddo è l'azione del vento, ma il Clima sta cambiando. In campo europeo ci sono infatti due strutture imponenti: da un lato l'Alta Pressione delle Azzorre che è in spinta sino alle coste Britanniche, dall'altra il mostro Altopressorio Russo che, congiuntamente alle Azzorre, sta creando un vero e proprio imbuto capace di incanalare refoli via via sempre più freddi in seno al Mediterraneo. Il punto massimo di questo raffreddamento europeo si avrà proprio in prossimità del ponte dell'Immacolata, quando avremo (ad 850 hPa) -3° al Nord e 0° al Centro, con conseguenti nevicate in montagna a quote basse.
La situazione temporali di oggi, è concentrata sul Ciclone Xandra che si sta lentamente spostando dal Sud verso il Nord, settore Tirrenico. Si aspettano temporali, anche di grossa intensità, sul NordOvest della Sicilia e sulle basse coste del Lazio e sulle coste della Campania, con possibile risalita del ciclone addirittura sino all'Emilia Romagna e Triveneto.
La temperatura minima assoluta d'Italia di ieri è stata ancora una volta Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.) con -8,4°, mentre la massima assoluta è stata di 23,2° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DELLA REGIONE
Per quanto riguarda la nostra Regione, cielo coperto su tutte le zone con pioggia intensa sopratutto in serata e probabili nevicate sino al fondovalle in Carnia e nel Tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra i 6° e i 9° sulla costa, tra i 5° e i 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di +3° a 1.000 mt.s.l.m. e 0° a 2.000 mt.s.l.m.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.