martedì 2 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/12/2014

La situazione di questa mattina
Fonte OSMER.FVG
Buon martedì 2 dicembre a tutti i lettori di MtS!
La giornata di ieri è stata caratterizzata da una escalation di mal tempo davvero incredibile e molti sono stati i luoghi colpiti da piogge torrenziali. Da ieri si è iniziato a percepire anche un calo delle temperature, certo niente di eclatante, ma vista la situazione termica da cui proveniamo, anche due o tre gradi fanno la differenza. La situazione termica fa percepire aria più frizzante al nord, grazie ai venti di Bora e Tramontana, mentre al centro sud le temperature saranno ancora abbondantemente sopra la norma.
Restando sul tema temperature, queste scenderanno gradualmente, giorno dopo giorno, per entrare finalmente nella media stagionale entro il 7 dicembre.
La temperatura minima assoluta in Italia è stata di -8,6° sul Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.) - che si conferma incontrastabile luogo più freddo d'Italia - mentre la massima assoluta è di 24° registrata a Grazzanise (CE - 10 mt.sl.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo su tutte le zone cielo prevalentemente nuvoloso, più coperto sul tarvisiano dove potrebbero essere possibili nevicate sino a 1.000 mt. Sulle altre zone il clima dovrebbe restare in prevalenza asciutto, anche se non si possono escludere totalmente locali acquazzoni.
Le temperature saranno comprese tra i 7° e gli 11° sulla costa, tra i 6° e i 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di +5° a 1.000 mt.s.l.m. e di 0° a 2.000 mt.s.l.m.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.