lunedì 1 dicembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/12/2014

Attuale copertura nuvolosa
Buon lunedì 1 dicembre 2014 a tutti e lettori di MtS!
Parte oggi la nuova stagione invernale (metereologicamente parlando, per l'inverno astrologico si dovrà attendere il 21 dicembre); tuttavia di invernale oggi non c'è proprio nulla. Pioggia, lampi, tuoni e temperature assolutamente sopra norma sono la cornice che ha accolto gran parte degli italiani questa mattina. I temporali sono attualmente concentrati al NordEst, su Emilia Romagna, Lazio, Campania e Sicilia e Sardegna; tuttavia l'intera Italia è interessata da un sistema di bassa pressione alimentato da venti di scirocco.
Ma la situazione sta cambiando lentamente, almeno dal punto di vista delle temperature che, con il passar dei giorni, diventeranno via via più basse; il turbinare del nucleo ciclonico attirerà sempre di più l'aria fredda stazionante sull'est europeo ed i venti varieranno da scirocco a tramontana.
La temperatura massima assoluta in Italia registrata ieri è stata di 29,6° (!!!!!!!!!) a Punta Raisi (PA - 21 mt.s.l.m.) mentre la minima assoluta in Italia è stata di -5,2°  registrata a Pian Rosa (AO - 3.488 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cieli coperti con piogge intense su tutte le zone, soprattutto sulla costa e sulle zone orientali, dove saranno possibili frequenti ed intensi temporali. Le precipitazioni saranno accompagnate su tutte le zone da raffiche di bora da moderate ad intense. La quota neve sarà inizialmente di 2.000 metri in diminuzione nel corso della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 11° sulla costa, tra 8° e 11° in pianura, mentre in montagna le temperature medie saranno di 6° a 1.000 metri e 2° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.