sabato 29 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/11/2014

Tempo migliore in montagna
Qui siamo sullo Zoncolan
Buon sabato 29 novembre 2014 a tutti i lettori di MtS!
La situazione di questa mattina è abbastanza calma, tranne per residue precipitazioni ancora abbastanza intense al NordOvest. Si tratterà pero soltanto di una breve pausa, infatti stiamo per essere assaliti da un grosso sistema perturbato, ora stazionante sulla penisola Iberica, che porterà nuove piogge, localmente anche molto intense. Il  tutto sarà accompagnato da forti venti di scirocco che se da un lato caricheranno di energia la perturbazione entrante, dall'altro faranno schizzare in alto le temperature a livelli imbarazzanti per il periodo, calcolando che stiamo vivendo, non solo gli ultimi giorni del mese di novembre, ma anche gli ultimi giorni dell'autunno metereologico... Lunedì sarà il primo giorno d'inverno e con esso arriverà il primo vero freddo; infatti la perturbazione che ci colpirà in questo weekend formerà nel mediterraneo un ciclone che con il suo roteare richiamerà l'aria fredda che si è accumulata sull'est europeo. E sarà finalemente inverno.
Certo, non mi stnacherò mai di dirlo, non sarà un freddo eccezionale, ma porterà la neve in montagna ad altitudini interessanti e le prime probabili gelate nelle pianure al nord.

IL PUNTO DEL FRIULI
Per quanto riguarda la nostra Regione, su pianura e costa il cielo srà, con il passare delle ore, sempre più coperto con rischio di isolati piovaschi. Più variabile in Carnia e nel Tarvisiano.
Le temperature saranno compre se tra 10° e 17° sulla costa, tra 8° e 15° in pianura mentre le temperature medie in montagna saranno di 9° a 1.000 metri e 4° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.