venerdì 26 dicembre 2014

EDIZIONE STRAORDINARIA: In arrivo il grande gelo

Buonasera a tutti i lettori di MtS!
Ho deciso di scrivere questo post ad orario inconsueto e durante il periodo in cui il blog doveva essere sospeso, perché stiamo per essere investiti da una incredibile ondata di gelo, roba da altri tempi, quasi al limite dell'eccezionalità.
Sembra strano che, alla luce del clima delle ultimissime ore, tra breve verremo investiti da una situazione metereologica di tale portata. Ma così è... ed è destinata - a meno di incredibili smentite dell'ultim'ora - non solo a persistere ma anche ad accuirsi nel resto della prossima settimana, con il suo apice nella giornata dell'ultimo dell'anno.
Dalle ultime proiezioni modellistiche GFS, si può notare una calata artica dritto per dritto in rotta di collisione con l'Italia e, non mi stancherò di ripeterlo, una delle più fredde degli ultimi anni!
Per riuscire a capire le proporzioni di questa calata artica, dobbiamo riferirci alla temperature all'altezza isobarica di 850 hPa (c.a. 1.400 mt.s.l.m.) che saranno, nella giornata del 31 dicembre, di -15° sulle Alpi Orientali, -12° sulle adriatiche, -10° addirittura al Sud, dove potrebbe restare esclusa dal gelo solamente l'estremo sud della Sicilia. Questi numeri per farvi capire l'eccezionalità della situazione.
Questo il quadro termico, per quanto riguarda quello delle precipitazioni è ancora di difficile identificazione, in quanto, vista l'eccezionalità della situazione, basterebbe un minimo sbuffo umido per causare i rarissimi temporali di neve. 
Stando ai dati attuali la giornata dovrebbe essere coperta con neve presente su tutta la pianura padana con possibile coinvolgimento anche delle zone costiere adriatiche; sul versante tirrenico dovrebbe esserci più probabilità di pioggia, mentre al Sud ed al NordOvest, il sole dovrebbe essere il soggetto metereologico prevalente. Le temperature saranno in progressivo e veloce ribasso.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, la giornata inizierà con una situazione di variabilità ma con il passare delle ore il cielo si presenterà sempre più coperto con le prime precipitazione che saranno nevose già dall'alta pianura e nel corso della giornata, anche sulla costa potrebbero alternarsi fasi di pioggia a fasi di neve.
In notta alto rischio di ghiaccio al suolo sulle zone innevate o umide.

VI TERRO' AGGIORNATI SULL'EVOLVERE DELLA SITUAZIONE.
Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.