venerdì 28 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/11/2014

Sprazzi di cielo sereno in Montagna.
Qui siamo a Tarvisio.
Buon venerdì 28 novembre a tutti i lettori di MtS!
Purtroppo la sofferente situazione idrogeologica italiana è nuovamente alle prese con le condizioni climatiche che prevedono per questo fine settimana, pioggia, pioggia ed ancora pioggia. Questa situazione barica, tale da ormai alcuni giorni, è data da un potentissimo blocco anticiclonico ad est e una profonda saccatura ad ovest che roteando richiama a se venti umidi e relativamente caldi dall'Africa caricandosi esponenzialmente e spostandosi rapidamente verso l'Italia. 
Nei primi giorni della settimana erano risultate in sofferenza le zone del basso Lazio, oggi sarà il Nord del Lazio, la Liguria - dove potranno formarsi anche dei violenti temporali, causati dallo scontro tra le correnti di Tramontana e di Scirocco (che oggi e nel weekend spireranno su gran parte d'Italia) -  e gran parte del NordOvest a risentire degli effetti del maltempo, mentre il NordEst dovrebbe risultare più marginalmente colpito dal maltempo con piogge intermittenti e comunque di scarsa intensità.
Le temperature saranno ancora sopra media, ma ancora per poco, infatti viene confermata l'irruzione artica a partire dalla prossima settimana, con temperature in netto calo e la comparsa della neve a quote basse in montagna e le prime gelate nelle valli del nord; insomma le temperature saranno ampiamente nella media stagionale.
Anche per ieri la temperatura minima assoluta d'Italia è stata di -8,2° registrata a Pian Rosa (AO - 3.488 m.s.l.m.) mentre la massima assoluta è stata di 23,8° registrata a Sigonella (SR - 22 m.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, su tutte le zone avremo cielo in prevalenza coperto con piogge intermittenti e comunque di scarsa intensità, maggiore possibilità di schiarite in Carnia e sul Tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 13° sulla costa, tra 7° e 13° in pianura, mentre in montagna le temperature medie saranno di 7° a 1.000 metri e di 1° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.