giovedì 27 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/11/2014

L'unico cielo azzurro in Italia.
Qui siamo a Capaci (PA) - Sicilia.
Buon giovedì 27 novembre a tutti i lettori di MtS!
Ormai l'alta pressione è solo un ricordo - se non per una piccola porzione di Sicilia - e tutta l'Italia è coperta da nuvole; i temporali questa mattina si sono fatti sentire sopratutto sulle coste del Lazio ed il Nord italia sarà il prossimo indiziato per ricevere scrosci d'acqua con i fenomeni in attenuazione in serata al NordOvest; il Sud Italia resterà maggiormente all'asciutto.
Nel frattempo le temperature si terranno decisamente sopra norma con anomalie termiche positive anche di 5°, ma tutto ciò sembra avere una fine; infatti viene confermato, anche dalle analisi modellistiche di questa mattina, che nei primissimi giorni della prossima settimana vi sarà un richiamo di aria artica in grado di produrre un drastico calo delle temperature con le prime nevicate a bassissima quota sulle montagne.
La temperatura minima assoluta di ieri è stata di -29,9° a Pian Rose (AO - 3.488 metri s.l.m.) mentre la massima assoluto è stata di 22,4° registrata a Decimomannu (CA - 28 metri s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, avremo cielo prevalentemente coperto su ogni zona con deboli piogge sulla costa e sulla fascia orientale.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 12° sulla costa, tra 6° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1.000 metri e 1° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.