mercoledì 26 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/11/2014

Cielo coperto su tutta l'Italia.
Qui siamo a Roma.
Buon mercoledì 26 novembre a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone che ci ha regalato giorni quantomeno all'asciutto si è definitivamente dissolto e tutta la penisola è coperta da uno spesso strato nuvoloso, ad eccezione di locali zone al Sud Italia.
I temporali questa mattina si sono manifestati tra la Costa Azzurra e la Liguria sul versante tirrenico dell'Italia centrale e maggiormente su Ovest Sicilia con la formazione di un nucleo temporalesco alquanto vivace all'altezza delle coste NordAfricane.
Sul versante temperature non dovrebbero esserci grandi discostamenti da quanto vissuto sin ora se non un leggerissimo calo delle temperature dovuto dall'assenza dell'apporto caldo-umido dell'anticiclone subtropicale.
Ma se le temperature in questo periodo saranno ancora sopra media, prende sempre più piede l'ipotesi che ad inizio dicembre, a causa dell'innalzamento dell'Alta delle Azzorre sin'oltre le isole Britanniche e dalla estrema salute dell'Alta Russa, vi sarà un forte richiamo verso il Mediterraneo di una saccatura artica con conseguente ribasso termico, anche di 10° nel giro di pochi giorni... Staremo a vedere.
La temperatura minima assoluta di ieri è stata di -5,2° ancora una volta registrata a Pian Rosa (AO - 3.488 mt s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,2° a C.Bellavista (CA - 150 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, su tutte le zone avremo cielo nuvoloso, con possibilità di qualche locale rovescio sulle zone pianeggianti occidentali. Sul Tarvisiano non si esclude qualche debole e sporadica nevicata, mentre sulla costa soffierà bora moderata.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 12° sulla costa, tra 5° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1.000 metri e 1° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.