lunedì 24 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/11/2014

Veduta di Pian Rosa (3.488 mt.s.l.m.)
dove ieri si è registrata la temperatura
più bassa d'Italia: -3,4°
Buon 24 novembre a tutti i lettori di MtS!
Quelli che stiamo vivendo sono giorni con due facce completamente diverse; nelle ore centrali le temperature sono incredibilmente alte, mentre di notte e alle prime ore del mattino la colonnina di mercurio fa un tuffo mozzafiato verso la zona blu del termometro. Si pensi che la temperatura più alta in Italia di ieri è stata di 27,6° (!!!!!!!) registrata ad Alghero (SS - Sardegna 40 mt.s.l.m.), mentre la più bassa è stata di -3,4° registrata a Pian Rosa (AO - Val d'Aosta 3.488 mt.s.l.m.) seguita immediatamente dai -0,2° di Tarvsio (UD - Friuli Venezia Giulia 778 mt.s.l.m.). Non si piazza male nemmeno Udine, al 5° posto della classifica, con +1,2° di minima assoluta.
La nuova settimana sarà forviera di grosse novità... inizialmente avremo ancora un paio di giorni caratterizzati dal bel tempo, ragalatoci dalla presenza dell'Alta Pressione africana ancora stazionante sul nostro Paese, ma da mercoledì saremo interessati dall'ingresso di una perturbazione atlantica carica di piogge; ancora non si conosce con certezza l'intensità di questo passaggio e la sua durata, tantoché diversi modelli inerpretano la situazione con risultati completamente diversi e, alcuni di loro, propongono il freddo - quello vero - ad inizio Dicembre... Staremo a vedere.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, cielo in prevalenza poco nuvoloso su tutte le zone. Di notte e al primo mattino forti inversioni termiche nelle vallate e possibili foschie in pianura. Bora sulla costa e sulle zone orientali, in attenuazione verso il finir della giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 6° e i 17° sulla costa, tra i 3° e i 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1.000 metri e 4° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.