sabato 22 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/11/2014

Nubi basse sul Tirreno, qui siamo
a Capoliveri sull'Isola d'Elba.
 
Buon sabato 22 novembre a tutti i lettori di MtS!
L'Italia tutta è ormai abbracciata da una possente struttura anticiclonica di tipo africano, ma guiardando le immagini satellitari di questa mattina non ovunque splende il sole... Ad esempio sul versante tirrenico c'è una spessa coltre di nubi basse, causate prevalentemente dalla nebbia venutasi a formare in seguto allo scontro tra le alte temperature del giorno e le basse temperature notturne che potrebbero tuttavia generare trascurabili piovaschi in Toscana ed in bassa Liguria. Man mano che si scende lo Stivale, il tempo migliora visibilmente con tanto sole e temperature con anomalie termiche inpensabili per il periodo... si pensi solo che quest'oggi il Sicilia e Sardegna le temperature massimi potrebbero raggiungere - ed anche superare - i 20°!!!
Quindi nessun timore, non sono in arrivo piogge, almeno per ora... infatti le perturbazioni, che attualmente sono tenute lontane dall'alta africana, non attenderanno molto a venir a farci visita; sembra infatti che a partire dai primissimi giorni della prossima settimana, saremo investiti da una perturbazione, nuovamente di natura atlantica, sospinta dal rinvigorito Vortice d'Islanda, e carica di altre piogge abbondanti che porteranno nuovamente alto il rischio idrogeologico.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione il cielo sarà generalmente poco nuvoloso su tutte le zone con forte inversione termica e la possibile formazione di nebbie in pianura.
Le temperature sarnno comprese tra gli 8° e i 15° sulla costa, tra gli 0° e i 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1.000 metri e 4° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.