giovedì 20 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/11/2014

Il Sole splende ovunque in Italia.
Qui siamo ad Aurisina - Trieste.
Buon giovedì 20 novembre a tutti i lettori di MtS.
Oggi l'Italia è abbracciata dall'alta pressione e il sole splende ovunque! Tutto ciò è possibile da un richiamo di Alta Pressione di natura africana in seguito allo sprofondamento nell'area delle Azzorre di un ramo della Depressione d'Islanda. L'Alta pressione è particolarmente radicata sul versante tirrenico, dove in Sardegna si raggiungeranno quest'oggi massime anche di 20°; la particolare intensità altopressoria in tali zone è data dalla presenza, in area ellenica, di una goccia fredda (alimentata da spifferi provenienti dalle pianure russe) che tende a "costringere" la subtropicale più ad ovest. Le temperature massime saranno ovunque in forte rialzo, mentre le minime saranno molto basse e, in alcune città del nord, prossime allo zero.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, su tutte le zone spenderà il sole che - localmente - sarà coperto da leggere velature causate da sottili nubi ad alta quota. Le temperature saranno basse in pianura e sotto zero in montagna.
Le temperature saranno comprese tra gli 8° e i 16° sulla costa, tra gli 0° e i 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1.000 metri e 0° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.