lunedì 17 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/11/2014

Parco "della Contessa"
(sotto la SP 80)
a San Giorgio di Nogaro (UD)
Buon lunedì 17 novembre a tutti i lettori di MtS.
La odierna giornata è iniziata con i migliori intenti: cielo terso, sole ed aria frizzante. Ma è solo un'illusione!
Siamo infatti per essere investiti dall'ennesima perturbazione atlantica che, almeno per il momento, sarà l'ultima. Infatti, la Depressione d'Islanda, primaria responsabile di tutte le incursioni atlantiche dell'ultimo periodo, si sta notevolmente indebolendo e un grossa fetta di essa collasserà nell'area azzorriana richiamando di conseguenza sulle nostre regioni una risalita anticiclonica di natura africana che avrà il momento di massima espansione a partire da metà settimana.
Ma stiamo parlando del futuro... il presente ci riporta alle precipitazioni e saranno anche decisamente violente. Dapprima interesseranno il NordOvest con piogge violente anche a carattere temporalesco (i primi temporali stanno già interessando la zona ligure) per poi spostarsi verso il NordEst. L'aria che accompagna questa perturbazione è però decisamente più fresco e lo zero termico - e con esso il limite della neve - si abbasserà fra i 1.400 ed i 1.200 metri.
La perturbazione interesserà parzialmente anche il Centro, mentre il Sud dovrebbe restarne esclusa.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione inizialmente il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con scarsa probabilità di piogge. Col passare delle ore, il cielo si farà sempre più coperto e le precipitazioni giungeranno nel pomeriggio/sera e nella notte diventeranno intense. Sulle montagne abbondanti nevicate, con il limite della neve che scenderà da 1.500 a 1.000 metri. 
Le temperature saranno comprese tra i 12° ed i 16° sulla costa, tra i 7° ed i 14° in pianura e in montagna le temperature medie saranno di 4° a 1.000 metri e -1° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.