sabato 15 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/11/2014

Via P. Zorutti - San Giorgio di Nogaro 

Buon sabato 15 novembre a tutti i lettori di MtS.
Dopo la splendida giornata di ieri, oggi il cielo è nuovamente nuvoloso e nelle regioni di NordOvest la situazione sta diventando, ora dopo ora, nuovamente seria. Osservati speciali la Liguria ed in particolare la zona di Genova dove, la pausa di ieri, non è stata sufficiente per abbassare il rischio idorogeologico. Preoccupanti anche il Po, i grandi laghi ed i fiumi del Piemonte e del Friuli Venezia Giulia.
Nonostante la stagione, vi saranno numerosi temporali, con moltissimi fulmini già caduti dalle prime ore di questa mattina sul ponente ligure. Moltissima sarà anche la pioggia che, in giornata, transiterà sul resto del nord, arrivando in serata a funestare il Triveneto per poi scendere verso Toscana, Umbria, Lazio ed infine Campania.
Unica componente rassicurante di questa ennesima ondata di maltempo è che sarà accompagnata maggirmente dal vanto di Libeccio e solo in parte da quello di Scirocco e così il passaggio della perturbazione sarà più rapido e le piogge meno insistenti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione per tutta la giornata avremo il cielo coperto con piogge doboli ed intermittenti che localmente avranno carattere di rovescio, specia sulla pianura e nella zona montana.
Il vento sarà di scirocco e sulla cosa saranno possibili delle mareggiate. Quota neve attorno ai 2.000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 18° sulla costa, tra 11° e 16° in pianura ed in montagna le temperature medie saranno di 7° a 1.000 metri ed 1° grado a 2.000 metri.

DOMENICA nelle prime ore del mattino avremo piogge intense e temporalesche con Libeccio sostenuto. Nel pomeriggio la perturbazione si attenuerà fino a sparire lasciando posto ad ampie schiarite e, a fine giornata, anche il Libeccio si assopirà. Quota neve in calo, attorno ai 1.600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 16° sulla costa, tra 9° e 15° in pianura ed in montagna le temperature medie saranno di 5° a 1.000 metri ed 0° gradi a 2.000 metri.

Comuzzi Dante


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.