venerdì 14 novembre 2014

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/11/2014


Il sole splende sul Corgnolizza
a San Giorgio di Nogaro (UD)
Buon venerdì 14 novembre i lettori di MtS.
Finalmente oggi splende il sole! L'aria è tersa, e sembra faccia un po più freschetto (a San Giorgio di Nogaro alle 08.00 c'erano 10°... "un evento"...). Ma non durerà molto...
Infatti già dalla tarda serata di oggi farà il suo ingresso la 5° perturbazione del mese di novembre attualmente in attesa sull'Europa occidentale. 
Dapprima le precipitazioni interesseranno il NordOvest con le prime piogge in Liguria, ovest Piemonte e Valle d'Aosta. La situazione peggiorerà con il passare delle ore e nella giornata di sabato il brutto tempo avrà ormai conquistato anche il NordEst e si organizzerà per raggiungere Toscana e Sardegna. 
Attenzione alle piogge che, localmente, potranno essere anche a carattere di nubifragio, ma niente a confronto con la scorsa perturbazione; il protagonista di questa escalation di brutto tempo sarà il vento di Libeccio. Nel resto d'Italia il sole - o qantomeno l'assenza di pioggia - dovrebbe essere il protagonista.

IL PUNTO DEL FRIULI
Per quanto riguarda la nostra Regione, la giornata odierna sarà caratterizzata dal sole splendente o dall'assenza di nuvole. Attenzione alla possibile formazione di nebbia nelle ore notturne in pianura.
Le temperature saranno compre tra i 13° e i 18° sulla costa, tra i 10° e i 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1.000 metri e di 1° a 2.000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.