giovedì 15 febbraio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/02/2018

Buon giovedì 15 febbraio a tutti i lettori di MtS!

LA SITUAZIONE GENERALE vede un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con l'Alta delle Azzorre che da ovest preme verso est, garantendo clima genrealmente variabile o poco nuvoloso in un contesto termico tipicamente invernale.
GFS di Wetterzentrale del 02/03/2018
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Materia ben più interessante è però ciò che ci attenderà tra qualche giorno, presumibilmente verso metà della prossima settimana, quando potremmo vivere gli effetti dello Split al Vortice Polare (ovvero della rottura in due del Vortice Polare); aria estremamente gelida, proveniente dalla Russia siberiana - filgia della rottura del Vortice Polare - interesserà gran parte del Vecchio Continente facendo sensibilmente crollare le temperature e portando ovunque la neve, anche a bassa quota. 
Tale ondata di gelo - che si protrarrebbe per molto tempo, andando addirittura a caratterizzare parte della prossima stagione primaverile, che metereologicamente parlando inizierà il 1 marzo - potrebbe raggiungere anche il Mediterraneo e quindi l'Italia ed i risvolti sarebbero interessantissimi, come non si vedevano da anni; ovviamente bisognerà seguire l'evoluzione passo passo, perché eventi come questi, che un tempo erano tipici delle stagioni invernali, ora sono diventati eccezionali e per tale natura possono subire variazioni dell'ultim'ora.

LA SITUAZIONE ODIERNA vede sui settori montani occidentali cielo coperto con diffuse nevicate fino a fondo valle, sui restanti settori del nord, il cielo si presenterà da variabile a poco nuvoloso, con maggior presenza di sole ad est. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo generalmente variabile con maggior presenza di sole sul versante del basso Tirreno e precipitazioni diffuse su Calabria e Puglia ionica e sul nord della Sicilia.

SOTTO I 1000 METRI DI QUOTA la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -12,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 15,8° registrata a Capo Sapartivento a Domus de Maria (SU - 66 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.