lunedì 15 gennaio 2018

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/01/2018

Buon lunedì 15 gennaio a tutti i lettori di MtS!

LA SITUAZIONE GENERALE
L'est Europeo sta continuando a raffreddarsi e lo fa rapidamente, per via delle gelide correnti provenienti dall Russia asiatica; tale evento coinvolge marginalmente anche la nostra Penisola, con le temperature che sono tornate in linea con le medie del periodo. Nello stesso tempo, correnti nord atlantiche stanno scivolando verso sud ed, in contrasto con i refoli di aria gelida provenienti da est, genereranno moderata instabilità climatica, soratutto sulle vette alpine occidentali e lungo la dorsale appenninica.
Un cambiamento drastico dovremo attenderlo verso la fine della settimana, quando l'elevazione in Atlantico dell'Alta delle Azzorre, consentirà all'aria gelida artica di riversarsi verso il bacino del Mediterraneo con diffuse precipitazioni, nevose sui settori montani ma che localmente potrebbero raggiungere anche le zone pianeggianti.

IL TEMPO IN ATTO
Oggi il cielo della Penisola Italia, sarà dalle Alpi alle Isole generalmente variabile o localmente coperto con deboli e sporadiche precipitazioni che potrebbero assumere carattere nevoso sulle Alpi occidentali e lungo la dorsale appenninica.

GLI ESTREMI DI IERI
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,2° registrata ad Aosta (AO - 547 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17° registrata a Catania/Sigonella (22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.