sabato 25 novembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/11/2017

Buon sabato 25 novembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
L'Anticiclone Mediterraneo, che da diversi giorni è protagonista indiscusso dello scenario barico europeo, ci sta abbandonando in quanto sulle Alpi sta per arrivare una perturbazione atlantica che porterà diffuso maltempo, dapprima al nord e poi, nella giornata di domani, in rapida propagazione al resto della Penisola; quindi pioggia, neve e temperature in calo, sopratutto dalla nottata odierna. 
Tuttavia il peggioramento atteso in questo weekend sarà solo un piccolo antipasto del nuvo e più intenso peggioramento che dovrebbe fare il suo ingresso tra la fine del mese corrente e l'inizio di dicembre; questa volta però non si tratterà di una perturbazione atlantica ma, in seguito all'innalzamento dell'Alta delle Azzorre in Atlantico - con i suoi massimi addirittura fin sulle coste islandesi - e dell'Alta Russa ad est, verrà a formarsi il classico "imbuto" sul centro europeo nel quale si riverseranno fredde correnti artiche. Avremo dunque un lungo periodo perrturbato, tipicamente invernale, con le nevicate che imbiancheranno le vette alpine ed appenniniche, ma che potrebbero spingersi fin sulla pianura al nord o localmente anche più in basso; tutto questo proprio in concomitanza con l'inizio metereologico della stagione invernale, convenzionalmente attribuito al 1 giorno di dicembre.

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo copertu sull'arco alpino con precipitazioni diffuse, nevose inizialmente a quote medio-alte, ma in netto abbassamento verso sera, quando faranno il loro ingresso da nord, venti decisamente freddi; sul resto del settentrione avremo cielo da variabile a nuvoloso con diffuse precipitazioni, più intense sui settori orientali. Scendendo la Penisola incontreremo cielo generalmente variabile con le precipitazioni che dovrebbero concentrarsi su Emilia Romagna e Toscana, mentre al sud la giornata dovrebbe presentarsi variabile ma asciutta.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,4° registrata a sul Völser Aicha a Fié allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione cielo coperto con deboli ed intermittenti precipitazioni, che si faranno intense e continuative a partire dalla seconda parte della giornata.
Sui monti quota neve inizialmente intorno ai 1400 metri ma, notte tempo, in seguito all'ingresso di correnti d'aria decisamente fredde, il limitare delle precipitazioni nevose potrebbe attestarsi intorno ai 500/600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 15° sulla costa, tra 7° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA, di notte ed al mattino avremo residue deboli precipitazioni su tutte le zone, probabilmente nevose intorno i 500 metri; nella seconda parte della giornata miglioramento del tempo a partire dalla Carnia. Temperature decisamente rigide.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 11° sulla costa, tra 3° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0 e -8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con temperature decisamente basse e gelate diffuse.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 8° sulla costa, tra -3° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1 e -6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.