martedì 21 novembre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/11/17

Buon martedì 21 novembre a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La colata artica che ha sfiorato il litorale adriatico e che ha avuto come targhet la Penisola Balcanica, ha avuto come unico effetto una scarsa nuvolosità ed un abbassamento termico che nei prossimi giorni sarà destinato a risalire, in seguito all'affermazione di un campo di alta pressione mediterraneo che porterà tempo stabile e temperature sopra la media stagionale, con il ritorno dello smog e delle nebbie.
La situazione non dovrebbe cambiare almeno sino al weekend o al più tardi ai primi giorni della prossima settimana, quando l'elevazione dell'Alta delle Azzorre in Atlantico porterebbe ad una discesa artica fin sulla nostra Penisola con un severo peggioramento del tempo ed il ritorno delle nevicate, anche a bassa quota ed un drastico irrigidimento termico; tutto questo proprio all'inizio della stagione metereologica invernale... ovviamente per conferme, modifiche della previsione e smentite, vista la distanza dall'evento, vi rimando ai prossimi editoriali.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su tutto il nord Italia; scendendo la Penisola il cielo si presenterà in genere variabile o poco nuvoloso all'estremo sud, sopratutto sul versante del medio basso Adriatico, Calabria e Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,7° registrata a Venaria Reale in Torino (TO - 277 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,2° registrata a Catatnia (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente nuvoloso o poco nuvoloso su tutte le zone, con possibili foschie o nebbie nelle ore più fredde.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 12° sulla costa, tra 0° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.