sabato 28 ottobre 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/10/2017

Buon sabato 28 ottobre a tutti i lettori di MtS!
Domenica 29/10 alle ore 03:00
torna l'ora solare.
L'ultimo weekend di ottobre coincide con il ritorno dell'ora solare, infatti domani mattina (domenica 29 ottobre) alle 03:00 sarà necessario portare indietro di un'ora le lancette dell'orologio alle ore 02:00. Domenica mattina dunque dormiremo un'ora in più, ma il buio alla serà giungerà prima! 
L'ora legale tornerà in nostra compagnia alle 03:00 del 25/03/2018.
In Italia l’ora legale entrò in vigore dal 1966, in linea con altri paesi dell’Unione Europea ed in precedenza era stata usata per la prima volta nel 1916. Dopo svariate abolizioni e riconferme, venne definitivamente adottata dal nostro Paese con una legge del 1965.
Il primo a proporre di introdurre l’ora legale per risparmiare energia è stato Benjamin Franklin nel 1784, ma la prima diffusione su larga scala si è avuta solo nel 1916, in Inghilterra, quando la Camera dei Comuni di Londra ha dato il via libera al British Summer Time.

GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Per quanto riguarda la situazione metereologica, l'Italia si trova esattamente al centro fra l'azione stabilizzante dell'Alta Pressione, in ritirata verso nord ovest e la discesa di fredde correnti artiche dirette ai Balcani; tale configurazione barica, porta al nostro Paese una sostanziale stabilità climatica con la quasi totale assenza di precipitazioni, ma in un contesto termico più consono al periodo. Infatti a partire da domani avremo un sensibile calo termico che si farà più evidente nei primi giorni della prossima settimana.

Per quanto riguarda la giornata odierna, su tutto il nord avremo condizioni di cielo generlamente da variabile a poco nuvoloso al mattino, mentre nella seconda parte della giornata il cielo si dovrebbe presentare ovunque sereno. Scendendo la Penisiola avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo maggiore nuvolosità su estremo Sud, Sicilia e Sardegna.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,4° registrata a Catania/Sigonella (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo cielo generalmente sereno o localmente poco nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 17° sulla costa, tra 5° e 17° gradi in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di di DOMENICA 29 OTTOBRE, un veloce fronte freddo attraverserà la Regine da Nord a Sud abbassando significativamente le temperature e riportandole entro le medie stagionali. Il clielo si presenterà generalmente variabile, con maggior presenza di sole al mattino.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 17° sulla costa, tra 5° e 17° gradi in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 30 OTTOBRE sarà probabilmente di cielo sereno su tutte le zone con temperature piuttosto rigide notte tempo.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 16° sulla costa, tra 4° e 15° gradi in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.