giovedì 18 maggio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/05/2017

Buon giocedì 18 maggio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede il persistere di una struttura anticiclonica di tipo nord africano che sta caratterizzando il clima delle nostra Penisola con sole e temperature tipicamente estive quasi ovunque; il predominio anticiclonico ha comunque le ore contante, infatti infiltrazioni di aria più umida stanno già facendo il loro ingresso al nord, rendendo il clima instabile, come sull'arco alpino e su alcuni settori occidentali del settentrione. 
A partire da domani, l'alta africana sposterà il suo baricentro verso ovest, lasciando il fianco orientale alla mercé di una perturbazione proveniente dal nord e che porterà ad un drastico calo termico, associato ad intense precipitazioni anche temporalesche e localmente violente con colpi di vento e grandinate, specie nella Pianura Padana. Nei giorni a seguire la perturbazione scivolerà verso i Balcani, portando maltempo sul centro Italia e sulla dorsale appenninica.
La prossima settimana dovrebbe aprirsi con un nuovo rinforzo anticiclonico, sempre di natura africana, con le temperature che riprenderanno a salire e con il clima decisamente stabile al sud, mentre al nord vi sarà alternanza tra belle giornate dal sapore estivo e fasi di clima instabile od a tratti perturbato.

Per quanto riguarda la gionrata odierna, avremo cielo generalmente variabile su tutto l'arco alpino con diffuse precipitazioni, meno probabili sui settori orientali; sul resto del nord il cielo si presenterà da variabile a poco nuvoloso con possibili precipitazioni sul Piemonte e sui settori occidentali della Lombardia. Scendendo la Penisola, incontreremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residua instabilità sui settori meridionali della Sicilia e della Calabria, dove non si escludono locali e debioli precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,2° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo al mattino cielo da poco nuvoloso a variabile su tutte le zone, mentre con il passare delle ore avremo condizioni di cielo sereno sulla costa, poco nuvoloso in pianura e variabile sui monti.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 22° sulla costra, tra 13° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.