martedì 16 maggio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/05/2017

Buon martedì 16 maggio a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede l'espansione di una struttura anticiclonica di tipo nord africano che abbraccia praticamente tutto il settore occidentale europeo - centro nord italiano compreso - e parte dei settori centrali continentali, mentre al sud Italia vi saranno dei possibili disturbi per l'ingresso di aliti perturbati da est. Tale configurazione barica porterà il clima su valori tipicamente estivi, con le temperature che raggiungeranno, anche al nord, i 30° in diverse località; la situazione dovrebbe rimanere invariata almeno sino al weekend, quando, al nord, potrebbe esserci un passaggio di correnti instabili che porterebbero a locali precipitazioni, anche temporalesche ed ad una flessione termica. 
Trascorso il weekend il clima dovrebbe ristabilirsi, conducendoci senza scossoni sino alla fine del mese ed all'inizio dell'estate metereologica; ma tali considerazioni sono da prendere come semplici linee di tendenza, vista la lontanaza della previsione.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il nord Italia, con maggiore presenza di sole sui settori orientali. Scendendo la Penisola, incontreremo ancora condizioni di bel tempo con il cielo che tenderà ad essere coperto o variabile soltanto all'estremo sud, su Basilicata, Puglia e Calabria, dove potrebbero esseci diffuse precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o scarsamente nuvoloso su tutte le zone con caldo davvero accentuato nel pomeriggio, sopratutto in pianura.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 24° sulla costa, tra 12° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.