sabato 13 maggio 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/05/2017

Buon sabato 13 maggio a tutti i lettori di MtS!
GFS 16 maggio di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
La situazione generale vede il contrapporsi di due strutture bariche, una perturbata nel nord atlantico - con il suo minimo imperniato al largo dell'Irlanda - ed una positiva, africana con il suo raggio d'azione coinvogliato al centro sud peninsulare. Tale composizione barica sta caratterizzando il clima della nostra Penisola, con il primo caldo estivo al centro sud e con clima instabile ed a tratti perturbato al nord.
Tale situazione è però destinata a cambiare nel corso della prossima settimana, infatti dopo residui disturbi nella giornata di lunedì, avremo un ingresso da ovest dell'alta pressione che porterà, questa volta al nord, tipiche condizioni estive, con tanto sole e temperature che schizzeranno verso l'alto, mentre toccherà al centro sud fare i conti con clima instabile ed a tratti perturbato.
L'Anticiclone, terrà le perturbazioni confinate all'estremo nord continentale e alle porte della Russia, mentre, come anticipavo poco fa, l'Italia meridionale sarà interessata da clima instabile; le temperature saranno davvero da "prova d'estate" su buona parte del Continente, con le anomalie più importanti che si registreranno tra Spagna e Francia, dove i termometri potranno raggiungere e superare i 40° in diverse località.

Per quanto riguarda la girnata odierna, avremo cielo variabile su tutto l'arco alpino con diffuse precipitazioni, alternate a fasi di tempo migliore; sul resto del nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso ad ovest, mentre sui settori centrali ed orientali, il cielo si presenterà generalmente variabile con possibili precipitazioni, in genere deboli o moderate, alternate a fasi di tempo miglore. Scendendo la Penisola incontreremo cielo da sereno a poco nuvoloso con temperature in deciso aumento, man mano che ci si avvicina al meridione.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia, è stata di 8,2° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 34,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo nelle prime ore del mattino, clima instabile con residue precipitazioni, mentre con il passare delle ore avremo un deciso miglioramento del tempo. Nel pomeriggio vaste schiarite, specie su pianura e costa, mentre in montagna avremo ancora una spiccata variabilità climatica con possibili ulteriori precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 20° sulla costa, tra 13° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA 14 MAGGIO, su pianura e costa avremo al mattino cielo da sereno a poco nuvoloso, mentre in montagna avremo ancora condizioni di cielo variabile, con possibilità di precipitazioni, anche temporalesche, che nel pomeriggio potrebbero interessare anche la pianura. Notte tempo anche sulla costa non si escludono locali precipitazioni, anche temporaesche.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 21° sulla costa, tra 13° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per tendenza per LUNEDI' 15 MAGGIO, sarà probabilmente di cielo poco nuvoloso o variabile con possibili locali precipitazioni, alternate a fasi di tempo migliore o decise schiarite, specie sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 21° sulla costa, tra 13° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.