sabato 29 aprile 2017

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/04/2017

Buon sabato 29 aprile a tutti i lettori di MtS!
GFS di Wetterzentrale.de
Elaborazione grafica a cura di MtS!
Siamo giunti al weekend conclusivo del mese di aprile e ci dirigiamo verso la bella stagione, almeno dal punto di vista del calendario... perché climaticamente parlando, piuttosto che all'estate, siamo più prossimi all'autunno, con tutte le piogge, nevicate e temperature piuttosto basse degli uiltimi giorni. Tutta colpa di una perturbazione nord atlantica discesa sulla nostra Penisola in seguito all'elevazione di due strutture positive, quella azzorriana ad ovest e quella russa ad est; tuttavia questa composizione barica sarà scalzata dalla rimonta anticiclonica che garantirà il bel tempo in questo ultimo weekend di aprile. Purtroppo tale miglioramento non sarà però definitivo, infatti già durante la giornata del 1 maggio - festa dei lavoratori - saremo raggiunti da una nuova perturbazione atlantica che riporterà pioggia, neve in alta montagna e temperature nuovamente sotto media su buona parte della Penisola, lasciando solamente l'estremo sud in compagnia di condizioni climatiche più consone al periodo in corso.
Per sperare in un miglioramento più incisivo dovremo attendendere addirittura la metà del mese di maggio quando ci si aspetta, visto il periodo e le prime proiezioni modellistiche a lungo raggio, la prima vera incursione africana del 2017, con l'arrivo del clima stabile e dal calore estivo. Ovviamente su tale eventualità bisognerà fare le dovute giuste analisi, vista la lontananza dell'evento.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il nord ed il centro Italia. Al sud invece avremo generale instabilità climatica per via della coda della perturbazione in allontanamento verso est.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,3° registrata ad Aosta (AO - 547 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,8° registrata ad Amendola, frazione della città di Foggia (FG - 76 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con più presenza di sole nel pomeriggio e residua nuvolosità al mattino.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 18° sulla costa, tra 7° e 20° in pinura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6 e -2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La giornata di DOMENICA 30 APRILE, vedrà cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo maggiore ed innoqua nuvolosità sui settori montani.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 18° sulla costa, tra 5° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' 1 MAGGIO - Festa del Lavoro - sarà probabilmente di cielo da poco nuvoloso a variabile al mattino su tutta la Regione, mentre nella seconda parte della giornata avremo un generale peggioramento del tempo, con precipitazioni diffuse, localmente temporalesche e possibili nevicate sopra i 1000 metri; le precipitazioni dovrebbero comunque assumere carattere moderato.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 16° sulla costa, tra 9° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.